Le 10 migliori sceneggiature secondo Rotten Tomatoes 100% Club

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

 

La critica e il pubblico non sono sempre d’accordo su tutto. Infatti, sono pochi i film perfetti per entrambi. Abbiamo pensato di fare una lista dei 10 film che ne hanno le caratteristiche secondo Rotten Tomatoes “100% Club.”

 

Questa lista di film riflette gusti diversi, per cui è impossibile dire quale sia il migliore, semmai dovesse essere importante stabilirlo. A voi la scelta!

toy-story-le migliori sceneggiature mai scritte

Quali sono le migliori sceneggiature mai scritte

Sono tanti i film considerati i migliori di sempre, ma oggi parleremo delle sceneggiature votate come perfette dagli addetti ai lavori. Guardateli o riguardateli per capire perché la critica e il pubblico amano queste storie.

Terminator (1984)

Il film con Arnold Schwarzenegger e Linda Hamilton può essere considerato come l’emblema dell’action movie, il che ha portato a 6 sequel della saga. Sono diverse le scene e battute memorabili che sopravvivono al tempo con la loro epicità. 

Prima dell’alba (1995)

Questo film ha cambiato la percezione della commedia romantica moderna, grazie al fatto di essersi focalizzata sullo sviluppo dell’intimità tra il personaggio di Ethan Hawke e Julie Delphy, che si innamorano durante un solo pomeriggio. La loro istantanea chimica colpisce e rapisce gli spettatori in un modo forse mai visto prima.

Quarto potere (1941)

Questo capolavoro investigativo di Orson Welles deve la sua fama anche al sapiente uso dei flashback, che mantengono attenti gli spettatori lungo lo sviluppo di tutto il film.

La moglie di Frankenstein (1935)

Questo classico è rimasto tra i più memorabili della cultura pop a causa dei suoi personaggi drammatici e dei temi forti che seguono la vita del dottor Frankenstein, interpretato da Colin Clive, e del mostro da lui creato, interpretato da Boris Karloff. Per salvare sua mogli, il dottor Frankenstein dovrà ideare un compagno alla sua creazione.

Toy story (1995)

Questo film d’animazione ha da subito raccolto l’approvazione del grande pubblico con il commovente racconto dei giocattoli di un bambino che prendono vita e vivono delle grandi avventure. Woody, che ha la voce di Tom Hanks, è un simpatico e amabile cowboy che appartiene al giovane Andy. Quando il ragazzo si innamora di un nuovo giocattolo, Buzz Lightyear (Tim Allen), nella storia piomba il caos e i personaggi si trovano a dover gestire la loro gelosia per coloro che amano.

3 ½ Minutes: 10 bullets (2015)

Questo intenso film mette in scena gli eventi che avvengono durante il Black Friday, quando un ragazzo, un uomo e una donna si incontrano ad un rifornimento di benzina. Tre minuti e mezzo e 10 proiettili dopo, il ragazzo è morto. Il film tiene il pubblico col fiato sospeso per tutto il tempo.

La parola ai giurati (1957)

Questo film racconta cosa significa essere giudicati colpevoli dell’omicidio del proprio padre. La corte dubita della sua colpevolezza quando la giuria scopre l’evidenza dei fatti.

Le avventure di Robin Hood (1938)

Questo classico continua ad essere usato per i vari remake per via dei suoi fantastici personaggi che sono l’ideale per una trama che vuole essere semplice ma al contempo accattivante.

La storia segue le vicende di Robin Hood, il quale combatte contro i crudeli Lord che decidono le sorti della povera gente comune. Il film della Warner Bros. Pictures è stato selezionato per essere preservato dalla National Film Registry.

la parola ai giurati - le migliori sceneggiature di sempre

Furore (1940)

Basato sull’iconica novella di John Steinbeck, il film ci presenta la famiglia Joad, la quale si trasferisce dal West alla ricerca di una vita migliore e di nuove opportunità in seguito al sequestro della loro fattoria da parte della banca. Incontrano famiglie simili alla loro durante il loro viaggio e capiscono che la California non è proprio come se l’aspettavano.

Questo film così amato dal grande pubblico è stato creato alla fine della Grande Depressione ma ha ancora un grande appeal, il che non è male considerato ha oltrepassato parecchi decenni.

Pinocchio (1940)

Pinocchio è la creazione dell’inventore Geppetto, che sogna che la marionetta di legno possa diventare un bambino vero. Quando la fata Turchina fa la sua promessa, assegna a Pinocchio un amico che sarà la sua coscienza. È qui che l’umanità di Pinocchio viene messa a dura prova.

Quali sono le migliori sceneggiature mai scritte

Come sceneggiatore, non devi creare una storia per fare in modo che piaccia a tutti. Non è questo che farà di te uno sceneggiatore. Infatti, non devi pensare a compiacere la critica. 

Lavora alla tua sceneggiatura, alla tua trama e al tuo soggetto.

Edita, riscrivi e ripensa la tua storia. Scrivi seguendo il tuo genere e il tuo stile, ma soprattutto studia le migliori sceneggiature esistenti e sarai già sulla giusta strada per ottenere il successo. Ma soprattutto, mantieni viva la passione di scrivere storie.

Leggi anche:

– 15 regole di sceneggiatura che dovresti conoscere

– Come scrivere una commedia romantica, guida e film

– Come scrivere una sceneggiatura per serie tv e sitcom

COMMENTA QUESTO ARTICOLO

LEGGI ANCHE

Se hai difficoltà a scrivere grandi personaggi, sappi che non sei il solo. Per questo abbiamo pensato a selezionare 4 tipi di personaggi da evitare in sceneggiatura.
Per avere una carriera di sceneggiatore di successo serve passione. Ecco come mantenere viva la passione anche quando il gioco si fa duro.
Ci sono diverse regole che sarebbe bene padroneggiare per rendere le tue sceneggiature più professionali e facili da leggere.
Ultimi articoli inseriti
Categorie
Categorie
ABOUT
Scrivi e basta

JUST WRITE IT!

La-Sceneggiatura convoglia le forze degli appassionati di scrittura per dar vita insieme al primo sito italiano dedicato alla scrittura cinematografica e seriale. Studio e ricerca costanti, ma soprattutto uno smisurato e incosciente amore per la scrittura cinematografia. Seguici e non perderti gli articoli dedicati a sceneggiatura, copywriting e scrittura creativa!
Iscriviti & seguici