Come scrivere una sceneggiatura per serie tv e sitcom

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Come scrivere la sceneggiatura di un episodio di una serie tv o di una sitcom usando Final Draft? Ecco alcuni consigli utili e un tutorial per utilizzare al meglio il software di scrittura per sceneggiature.

laterrazza-come-scrivere-sceneggiatura-final-draft

Cos’è e a che serve Final Draft

La formattazione standardizzata si è evoluta a Hollywood, e se non si utilizza una formattazione standard aggiornata, la sceneggiatura di un film o di una serie tv o sitcom potrebbe essere percepita come amatoriale e non professionale.

Nel frenetico mondo della televisione le nuove bozze di sceneggiature devono essere inviate a un intero team di produzione a un costo contenuto, le modifiche devono essere monitorate e le bozze lette e preventivate e programmate.

In questo contesto è assolutamente fondamentale che la formattazione rimanga intatta in modo che tutti siano letteralmente sulla stessa pagina e sulla stessa linea d’onda.

Utilizzando gli esempi forniti dal software di sceneggiatura standard del settore, Final Draft, ecco alcuni consigli utili su come formattare la sceneggiatura di una sitcom televisiva.

Lanciate il software di sceneggiatura e andate su File > Nuovo da Template > Template TV. Scegliete il template della Sitcom TV di mezz’ora. Digitate un titolo di scena, Azione e qualche riga di dialogo. Noterete che i titoli di scena sono sottolineati, l’azione è tutta maiuscola e il dialogo è a doppia spaziatura. Questo template segue lo standard del settore per le sitcom multi-camera come The Big Bang Theory.

scrivere-sceneggiatura-serie-tv-sitcom1

La formattazione della sceneggiatura con Final Draft

In questo esempio tratto dalla sceneggiatura pilota di Chuck Lorre e Bill Prady per il pilota di The Big Bang Theory, i nomi dei personaggi sono sottolineati anche al momento della prima introduzione e una lista del cast è inclusa direttamente sotto il titolo della scena.

Nella bozza finale, è possibile passare da un elemento all’altro e cambiare gli elementi nella barra degli elementi, che si trova nella parte superiore del documento in Final Draft 11, o nella parte inferiore del documento in Final Draft 10.

La formattazione di ogni singolo elemento può essere modificata andando in Formato > Elementi (o Impostazioni elementi su Windows), scegliendo l’elemento che deve essere modificato ed effettuando tali modifiche nella scheda Font o Paragrafo. Gli stili degli elementi vengono eseguiti nella scheda Font e la spaziatura viene eseguita nel Paragrafo.

La formattazione della sceneggiatura con Final Draft

Molti script delle sitcom televisive hanno anche informazioni aggiuntive nell’intestazione e talvolta nel piè di pagina del documento. Per impostazione predefinita, nella bozza finale l’intestazione e il piè di pagina non vengono visualizzati nella prima pagina (anche se questa impostazione può essere modificata andando su Documento > Intestazione e piè di pagina > Opzioni > Mostra intestazione nella prima pagina).

scrivere-sceneggiatura-serie-tv-sitcom2

Intestazione ed etichette in Final Draft

Nella prima riga dell’intestazione vengono visualizzate le seguenti informazioni: il nome dell’episodio, la bozza della sceneggiatura e il numero di pagina.

La seconda riga dell’intestazione contiene le seguenti informazioni: il titolo dell’episodio, la data e, infine, un’etichetta contenente quello che sarà il numero dell’atto e della scena. Oppure, in questo esempio, l’apertura a freddo e la lettera di accompagnamento della scena. Si noti che questa sceneggiatura ha due aperture a freddo; quindi, la necessità di un’etichetta “CO/A” e “CO/B”.

Una volta nel menu di intestazione (Documento > Intestazione e piè di pagina) posizionare il cursore su ogni marcatore di dati. Ad esempio, l’etichetta deve essere formattata a destra della seconda riga: cliccare sul corrispondente marcatore di dati dal menu in alto per inserirlo nel campo di intestazione.

Per compilare le informazioni che devono essere visualizzate nell’etichetta dell’intestazione, andare su Inserisci > Etichetta.

Usando l’esempio del Big Bang, se la vostra etichetta deve leggere CO/A su una pagina e CO/B su quella successiva, posizionate il cursore nell’ultima riga della pagina prima della pagina da modificare e digitate le informazioni corrette nel campo Inserisci > Etichetta.

Il formato degli atti della sceneggiatura

Altri elementi da tenere ben presenti nella scrittura delle sitcom televisive sono l’apertura a freddo, il nuovo atto e gli elementi di fine atto.

Questi sono formattati uniformemente nello stesso modo: centrati e sottolineati in tutte le maiuscole. Tuttavia, in alcuni script delle sitcom, come The Big Bang Theory, sono formattati alcuni spazi sotto l’intestazione.

Anche questo può essere modificato andando su Formato > Elementi > Nuovo atto > Paragrafo e cambiando lo “Spazio prima” nell’impostazione desiderata. Il valore predefinito nella bozza finale è di 11 spazi, ma The Big Bang Theory sembra essere circa la metà.

Le sitcom televisive a telecamera singola generalmente si staccano dalla formattazione multi-camera per passare a una sceneggiatura più o meno simile a quella di una sceneggiatura standard.

In Final Draft, andate su File > Nuovo da Template > Template TV Templates e scegliete One-Hour TV Drama. Anche se designato come modello standard di fiction, questo modello può essere utilizzato anche per le sitcom a telecamera singola come Brooklyn Nine-Nine.

scrivere-sceneggiatura-serie-tv-sitcom3
scrivere-sceneggiatura-serie-tv-sitcom4

Esempi di formattazione

Alcune modifiche sono state apportate alla formattazione del testo dell’Intestazione, tra cui l’uso di parentesi attorno al numero dell’episodio e l’avvitamento del titolo della serie.

In un altro esempio della sitcom Black-ish, è facile notare che gran parte della formattazione è piuttosto standard, anche se per i titoli di scena, che sono in grassetto (Formato > Elementi > Titoli di scena > Font > Grassetto).

Per accedere ad altri modelli, come quelli utilizzati in questo articolo, andare su File > Nuovo da Modelli e scegliere “Scarica altri modelli” nella parte inferiore della finestra dei modelli.

[Fonte: How to Format TV Sitcom Scripts]

Leggi anche Come allenare il pensiero creativo, la tecnica di Einstein per gli scrittori e I 4o cliché più comuni da evitare in sceneggiatura.

COMMENTA QUESTO ARTICOLO

LEGGI ANCHE

Se hai difficoltà a scrivere grandi personaggi, sappi che non sei il solo. Per questo abbiamo pensato a selezionare 4 tipi di personaggi da evitare in sceneggiatura.
I 10 film migliori secondo Rotten Tomatoes “100% Club.” La lista riflette gusti diversi, a voi la scelta!
Per avere una carriera di sceneggiatore di successo serve passione. Ecco come mantenere viva la passione anche quando il gioco si fa duro.
Ultimi articoli inseriti
Categorie
Categorie
ABOUT
Scrivi e basta

JUST WRITE IT!

La-Sceneggiatura convoglia le forze degli appassionati di scrittura per dar vita insieme al primo sito italiano dedicato alla scrittura cinematografica e seriale. Studio e ricerca costanti, ma soprattutto uno smisurato e incosciente amore per la scrittura cinematografia. Seguici e non perderti gli articoli dedicati a sceneggiatura, copywriting e scrittura creativa!
Iscriviti & seguici